ENROSADIRA FESTIVAL

L’enrosadira è un fenomeno ottico per cui la maggior parte delle cime delle Dolomiti assume un colore rossastro, che passa gradatamente al viola, soprattutto all’alba e al tramonto.

L’8 settembre nasce all’alba Enrosadira Festival Palco Vaia in Val Visdende.”Alle volte un albero deve cadere per diventare asse di un palcoscenico.” Nonostante, come sapete, alcune forze ci siano contrarie….alziamo lo sguardo verso nuovi orizzonti.

Questo il programma della prima edizione del festival, parte del progetto UTRACOSMI, sostenuto da “Cultura in Rete” della Regione del Veneto in partenariato con Irecoop Veneto e il supporto della Regola di Casada.

Organizzato da
SlowMachine

Promosso da
Irecoop Veneto e finanziato dalla Regione Veneto 
con il supporto della Regola di Casada.

Per il progetto
ULTRACOSMI
Evento di ecosistema al Palco Vaia in Val Visdende


PROGRAMMA 2024
8 SETTEMBRE





6:30 Concerto all’alba

ALL ABOUT DREAMING

Filippo Vignato 

Trombonista, improvvisatore e compositore nato a Thiene. Da sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed incontri, attraverso studi, formazione accademica ed un’attività concertistica snodatasi in tutta Europa, ha sviluppato una chiara visione musicale volta al superamento stilistico dei confini di genere e che pone al centro dell’espressione musicale la ricerca di una pratica improvvisativa che abbraccia la molteplicità dei linguaggi che caratterizza la musica dei nostri tempi.

7:30 Yoga con le prime luci del mattino

ROOT TO RISE YOGA

Vania Ybarra

Vania Ybarra è una formatrice e insegnante di yoga internazionale riconosciuta da Yoga Alliance; lLead Trainer presso la Ryoga Academy dove dalla sua fondazione a Roma nel 2015 ha formato e certificato circa 200 insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero.Alle prime ore del mattino svolgeremo una pratica di yoga. La lezione intitolata “Root to Rise”, si presenta come un’esperienza in cui esploreremo attraverso diverse tecniche yogiche il senso di radicamento come condizione necessaria per poter innalzarsi.”

 

10:00 Lettura e presentazione del libro

IO SONO NATURA

di Manuele Carbogno a cura de I Comelianti

A contatto con la Natura incontaminata il tempo svanisce. Si compatta e fuoriesce dall’orizzonte esistenziale. Il Poeta si distende nel paesaggio, e qui cammina con lo spirito in pace, ma pronto a ogni passo a farsi sopraffare dalla meraviglia, pronto a sentirsi affondare le radici dentro la terra, a innalzare le fronde al cielo. Nelle liriche di Manuele Carbogno si avverte innegabilmente il desiderio primordiale di unificarsi, immedesimarsi, e forse anche celarsi con/dentro la Natura, con cui ha un legame indiscusso e fortissimo.

 

11:00 Performance

PRIMO CANTO PER VOCE E TEMPESTA

SlowMachine

Regia Rajeev Badhan
Con Elena Strada

Tratto da “Cause di Beatificazione” di Massimo Sgorbani
Una produzione SlowMachineLa voce di una donna, in un’astratta temporalità medievale, “canta” l’estasi e il dolore della sua vocazione mistica e il suo amore.
Il testo è ispirato alla figura e alle testimonianze della beata Angela da Foligno (1248 ca.- 1309) mistica del III° ordine francescano che visse sull’esempio di Francesco d’Assisi in penitenza e nella radicale imitazione di Gesù, venerata con il titolo di Beata e Magistra Theologorum.

12:00 Seconda tavola rotonda e brainstorming

QUALI FORME DI PRODUZIONE CULTURALE PER LE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO AMBIENTALE E TURISTICO NELLE AREE RURALI DELLE DOLOMITI intervengono SlowMachine, Comune di S. Stefano di Cadore, Comune Danta di Cadore, di Comelico Superiore, Comune di S an Pietro di Cadore, Irecoop Veneto, GAL alto bellunese, Regola di Casada

13:30 Assaggi con prodotti del territorio

WORLD CAFE’ Ideati da Cuore Crudo e Vini Filippo De Martin Un’Orsa Minore

LUOGO:

PALCO VAIA

Piè della Costa

VAL VISDENDE (BL)